Il settore del benessere sembra non conoscere crisi economica, la figura del massaggiatore risulta essere la più ricercata soprattutto in un contesto internazionale come ad esempio nelle SPA presenti all’interno di navi da crociere e villaggi turistici.
A tutt’oggi, almeno in Italia, la figura del massaggiatore non è stata ancora riconosciuta per cui secondo la normativa italiana gli operatori massaggiatori rientrano in un inquadramento legislativo regolato dalla Legge 4/2013.
Si tratta di una legislazione che riguarda le professioni non regolamentate, ovvero non riconosciute ufficialmente e che non hanno bisogno di un’iscrizione ad un albo professionale, esercitabili senza nessuna particolare abilitazione.
Per poter esercitare comunque sono necessari degli attestati o diplomi, rilasciati da scuole private che “abilitano” alla pratica dei massaggi olistici e massaggi benessere; ovviamente il massaggiatore non potrà in alcun modo praticare trattamenti di tipo terapeutico o di tipo estetico propri dei Fisioterapisti (Percorso Universitario) e delle Estetiste (percorso per il conseguimento della Qualifica Professionale regolata dalla legge 1/90 e rilasciata da Scuole con accreditamento regionale); salvo non possedere già i suddetti titoli.
Inoltre la normativa prevede che i massaggiatori siano operatori di supporto nei centri estetici, centri benessere, palestre, SPA, alberghi, etc. mentre per l’apertura di un’attività in proprio, le leggi riguardo questa professione sono regolate al livello regionale o locale.
La richiesta di Massaggiatori Wellness e Benessere è in aumento e, molti operatori del massaggio, potranno creare un’attività professionale autonoma aprendo una partita IVA e rispettando responsabilità legali e fiscali in modo da poter esercitare in modo chiaro e trasparente una professione vera e propria.
I nostri percorsi formativi hanno come finalità quella di formare operatori professionalmente qualificati, soprattutto in grado di individuare le necessità dei clienti, anche consigliando il massaggio più adatto alla soluzione delle loro problematiche.
Indispensabile per un operatore formato professionalmente saranno le conoscenze teoriche e non solo pratiche, di materie riguardanti anatomia, fisiologia, posturologia non che le tecniche massoterapiche di base e avanzate più utilizzate e più richieste da centri benessere e SPA e da una clientela sempre più vasta.