PROGRAMMA FORMATIVO MASSAGGIO CALIFORNIANO
Il massaggio californiano è una delle tecniche di massaggio manuale più efficaci e note in tutto il mondo; la tecnica del massaggio californiano elaborata presso l'Istituto Esalen in California negli anni '60, pone l'accento sulla nozione di contatto e di comunicazione profonda tra operatore e cliente. Proprio per questo la tecnica è conosciuta anche con altri nomi, quali ad esempio: massaggio sensitivo, massaggio meditativo, massaggio anatomico, massaggio rilassante psicosomatico. Generalmente i movimenti del massaggio californiano sono fluidi, lenti, armoniosi, avvolgenti e molto estesi; essi si avvalgono di tutta la vasta gamma di manipolazioni che, normalmente, le tecniche di massaggio richiedono ed è, pertanto, nel suo genere, uno dei metodi più completi esistenti.
PROGRAMMA
- INTRODUZIONE AL MONDO DEL MASSAGGIO
- LA FIGURA DEL MASSAGGIATORE
- L'AMBIENTE IDEDALE E GLI ACCESSORI
- BENEFICI E CONTROINDICAZIONI
- PREPARAZIONE ED USO CORRETTO DELLE MANI E DEL CORPO
- MOVIMENTI E TECNICHE DI BASE NEL MASSAGGIO
- LA MERAVIGLIOSA TECNICA DEL MASSAGGIO CALIFORNIANO, IL RE DEI MASSAGGI: UN APPROCCIO OLISTICO E PSICOSOMATICO ALLA PERSONA, UNA TECNICA COMUNICATIVA PROFONDA, UNA "MEDITAZIONE A DUE".
- TECNICHE COMPLEMENTARI E DI PERFEZIONAMENTO.
Durata del corso:2 giornate formative di 8 ore ciascuna.
Ore teorico pratiche del corso 16, affiancate da 20 ore di tirocinio formativo che consiste in un lavoro di esercitazioni pratiche (pari a 20 trattamenti) gestiti individualmente e autonomamente dall'allievo, anche al di fuori della scuola. ITER FORMATIVO COMPLESSIVO DI 36 ORE.
Attestato di frequenza rilasciato a fine corso dopo il superamento di una prova teorico-pratica
Abbigliamento consigliato: Tuta.
Crediti di FCE:30