La Cupping Therapy, conosciuta anche come coppettazione, è una tecnica utilizzata sia in ambito estetico e sia in ambito terapeutico nelle più comuni problematiche muscolo-scheletriche.
Il nome deriva dagli strumenti utilizzati per la fattispecie coppette, ossia vasetti del diametro di 5 cm circa, che vengono applicati sulla cute e utilizzati sia in maniera statica che dinamica.
Per una loro corretta applicazione, è necessario che all’interno delle coppette si crei il vuoto o attraverso l’utilizzo di una fiamma oppure mediante il vuoto meccanico.
Dopo l’applicazione, la coppetta può essere lasciata fissa sulla zona scelta, oppure fatta scorrere sui vari distretti anatomici ossia arti superiori, arti inferiori e schiena.
La Cupping Therapy si rivela particolarmente efficace anche nel trattamento della cellulite grazie all’azione dell’effetto ventosa che si ottiene, creando un Vacuum che permette di rimuovere i ristagni di liquidi e tossine riattivando la circolazione sanguigna; inoltre crea una trazione miofasciale con azione decontratturante e di rimodellamento del corpo.
PROGRAMMA FORMATIVO
ORIGINI DELLA COPPETTAZIONE
LA CUTE
STRATIFICAZIONE FASCIALE
FISIOPATOLOGIA DELLA CELLULITE
INDICAZIONI E CONTROINDICAZIONI
TECNICA STATICA E DINAMICA
ESERCITAZIONI PRATICHE
DURATA DEL CORSO 1 WEEK-END, COSTO 250 € COMPRENSIVI DI MATERIALE DIDATTICO + KIT DI COPPETTE