INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 (art. 13) e del D.lgs. n.196/2003.
Gentile cliente,
il 25/5/2018 è entrato in vigore il Regolamento UE n. 679/2018 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento ed alla libera circolazione dei dati personali. L’ordinamento italiano si è adeguato con il D.Lgs. n. 101/2018 che, a decorrere dal 19/9/2018, ha apportato modifiche al previgente D.Lgs. n. 196/2003 (c.d. Codice Privacy). Il trattamento dei dati deve avvenire nel rispetto della dignità, dei diritti e delle libertà fondamentali della persona, e deve essere improntato a principi di liceità, correttezza e trasparenza. Ciò premesso, ai sensi della normativa vigente La informiamo di quanto segue.
1. Definizioni.
In base alla normativa vigente, si intende: per “dato personale”, qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile, anche indirettamente, attraverso il riferimento ad un elemento identificativo; per “trattamento”, qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento o modifica, estrazione, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, raffronto o interconnessione, limitazione, cancellazione o distruzione; per “profilazione”, qualsiasi forma di trattamento automatizzato consistente nell'utilizzo di dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l'affidabilità, il comportamento, l'ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica; per “archivio”, qualsiasi insieme strutturato di dati personali accessibili secondo criteri determinati, indipendentemente dal fatto che tale insieme sia centralizzato, decentralizzato o ripartito in modo funzionale o geografico; per “titolare del trattamento”, la persona fisica o giuridica, autorità pubblica, servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; per “responsabile del trattamento”, la persona fisica o giuridica, autorità pubblica, servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento; per “destinatario”, la persona fisica o giuridica, autorità pubblica, servizio o altro organismo che riceve comunicazione di dati personali; per “terzo”, la persona fisica o giuridica, autorità pubblica, servizio o altro organismo che non sia l’interessato, il titolare del trattamento, il responsabile del trattamento e le persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del titolare o del responsabile; per “consenso dell’interessato”, qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile dell'interessato, con la quale lo stesso manifesta il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, che i dati personali che lo riguardano siano oggetto di trattamento.
2. Titolare e modalità del trattamento. Dati di contatto.
Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’Associazione “FORMAZIONE AVANZATA in ESTETICA”, in persona del Presidente legale rapp.te p.t., con sede in Petruro Irpino (AV), c.a.p. 83010, alla Via Ischia n.11, recapito telefonico 3885737323, indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il trattamento dei dati avviene: con supporti cartacei o strumenti informatici di proprietà del Titolare; ad opera del Titolare o di soggetti da questi autorizzati; per le finalità per cui sono raccolti; nei limiti di quanto strettamente necessario ad erogare la prestazione; nei modi previsti dalla legge e nel rispetto del segreto professionale e d’ufficio; secondo adeguate modalità tecniche ed organizzative tali da tutelarne la riservatezza; in conformità ai provvedimenti adottati dal Garante.
3. Responsabile della protezione dei dati.
L’Associazione “FORMAZIONE AVANZATA in ESTETICA” ha designato il Responsabile della Protezione dei Dati, il quale potrà essere contattato al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
4. Finalità e base giuridica del trattamento.
Il trattamento dei dati è finalizzato alla erogazione delle prestazioni didattiche svolte dall’Associazione, nonché all’assolvimento dei connessi adempimenti amministrativi, burocratici, contabili e fiscali. Per l’erogazione delle prestazioni saranno trattati dati personali comuni (ad esempio, dati anagrafici, codice fiscale, recapiti, ecc.). La condizione di liceità e la base giuridica del trattamento dei dati sono rappresentate dal consenso esplicito espresso dall’interessato.
5. Promozione dell’attività associativa.
Per promuovere l’attività associativa e didattica, l’Associazione potrebbe utilizzare strumenti per la raccolta e la riproduzione di immagini, video ed audio, ai fini della pubblicazione su testi, sito web, pagina facebook o altri social network dell’Associazione: l’eventuale trattamento e la pubblicazione avverrà previo ottenimento di un apposito ed ulteriore consenso all’uopo manifestato dall’interessato.
6. Istituzione di albo professionale.
Tra le finalità dell’Associazione vi è anche quella di istituire un albo per determinate figure professionali alle quali è rivolta l’attività associativa: a tale precipuo fine, il trattamento e la pubblicazione nell’albo dei dati personali avverrà previo ottenimento di un apposito ed ulteriore consenso esplicito dell’interessato.
7. Destinatari dei dati personali.
I dati personali sono trattati dal Titolare, dal personale interno, all’uopo debitamente autorizzato, della cui opera si avvale la associazione, nonché da Responsabili del trattamento eventualmente designati. I dati trattati possono essere comunicati alle Autorità Giudiziarie, Amministrative o di Pubblica Sicurezza, nonché alla Compagnia assicurativa della struttura, per
l’adempimento degli obblighi di legge o per la tutela di un diritto in sede giudiziaria.
8. Esclusione di trasferimenti a paesi terzi ed organizzazioni internazionali.
Non è intenzione del Titolare trasferire i dati trattati a paesi terzi o ad organizzazioni internazionali.
9. Periodo di conservazione dei dati.
I dati oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate saranno utilizzati per il periodo strettamente necessario
all’erogazione delle prestazioni. Successivamente, saranno conservati e/o archiviati per il periodo di tempo previsto dalla
vigente normativa o, previo consenso dell’interessato, per le finalità di cui agli articoli 5 e 6, secondo modalità tali da
tutelarne la riservatezza.
10. Diritti degli utenti.
Sono diritti degli utenti: - ottenere la conferma che sia in corso un trattamento dei dati personali che lo riguardano e, in tal
caso, ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni previste dall’art. 15 Reg. Ue 679/16; - ottenere, ai sensi dell’art.
16 Reg. UE 679/16, la rettifica dei dati inesatti e l'integrazione dei dati incompleti; - ottenere, ai sensi dell’art. 17 Reg. UE
679/16, la cancellazione dei dati personali che lo riguardano al verificarsi di determinate condizioni, fatte salve le eccezioni
previste dalla normativa vigente; - ottenere, ai sensi dell’art. 18 Reg. UE 679/16, la limitazione del trattamento dei dati al
ricorrere delle ipotesi previste dalla normativa vigente; - ricevere, ai sensi dell’art. 20 Reg. UE 679/16, i dati personali che lo
riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, nonché chiederne la trasmissione
diretta ad un altro Titolare del trattamento se tecnicamente fattibile; - opporsi, ai sensi dell’art. 21 Reg. Ue 679/16, in
qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano, fatte salve le eccezioni previste dalla normativa
vigente; - revocare in qualsiasi momento, qualora su di esso basato, il consenso espresso al trattamento dei dati, ferma
restando la liceità del trattamento antecedentemente svolto; - proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati
personali qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa vigente.
11. Mancata comunicazione dei dati.
La comunicazione dei dati personali da parte dell’utente è requisito per l’erogazione della prestazione. Il rifiuto di comunicare
i dati, pertanto, potrebbe impedire l’esecuzione della prestazione.
12. Esclusione di processi decisionali automatizzati e della profilazione.
I dati trattati non sono soggetti ad alcun processo decisionale automatizzato né a profilazione.
13. Diffusione dei dati.
I dati trattati non sono oggetto di diffusione (ovvero, non sono destinati ad essere resi noti ad un numero indistinto di
soggetti), salvo quanto previsto agli articoli 5 e 6 della presente informativa.
14. Pubblicazione informativa su sito web.
La presente informativa è pubblicata anche sul sito web dell’Associazione “FORMAZIONE AVANZATA in ESTETICA”,
all’indirizzo https://www.formazioneavanzatainestetica.it/, nella sezione “Privacy”.
Petruro Irpino
Associazione “FORMAZIONE AVANZATA in ESTETICA”