Corso di POSTUROLOGIA ESTETICA

QUALI SONO GLI ATTEGGIAMENTI POSTURALI CAUSA DI INESTETISMI E COME INTERVENIRE PER CORREGGERLI

Palestra, diete e trattamenti estetici sono la routine, o quasi, quotidiana per molti italiani, la società nella quale viviamo contempla tra le priorità per la sopravvivenza, accanto a bere e mangiare, anche essere belli e in forma, a qualunque età.
Dedichiamo mediamente circa 6,5 ore alla settimana alla cura del corpo (le donne contribuiscono con otto ore di media a settimana mentre gli uomini con 5) e spendiamo la cifra considerevole di 26 milioni di euro in prodotti di bellezza.
Ma poi passiamo ore davanti allo schermo di un computer, con le gambe accavallate e la schiena curva, atteggiamenti che diventano abituali ma che sono la causa di antipatici inestetismi, a tutto questo si aggiunge l’uso improprio di Tablete e Smartphone che utilizzati posizionandoli a un’altezza inferiore alla linea dello sguardo spesso causano l’insorgere prematuro di rughe, pieghe sul collo e doppio mento.
La postura scorretta favorisce doppio mento, seno cadente, “pancetta” e cellulite ed è una causa occulta di invecchiamento dei tessuti, circa il 45% delle posizioni che assumiamo durante il giorno è causa di inestetismi.

postura1postura2

Ma i telefoni non sono gli unici responsabili dei nostri inestetismi, anche la passione per il tacco 12 si paga a caro prezzo, infatti la posizione che si assume quando si indossano tacchi molto alti porta a una inversione della ripartizione del peso tra avampiede e calcagno, con un conseguente disallineamento della colonna vertebrale, ostacolando la corretta circolazione e il ritorno venoso e favorendo ristagno di liquidi a livello degli arti inferiori, gonfiori, comparsa di capillari, varici e, conseguentemente, un aumento della cellulite.
Un’alterazione della corretta postura (cifosi, lordosi ecc.) e un appoggio plantare sbagliato, possono causare il rilassamento della muscolatura, o viceversa il sovraccarico di una parte della muscolatura che risponde producendo accumuli da cui prelevare energia, con l’insorgenza di patologia venosa e adiposa-cellulitica e con il ristagno di liquidi nella parte esterna delle gambe.
Anche l’accumulo di grasso nella zona addominale può essere originato da un problema di postura scorretta che si manifesta anche in persone molto magre; stare a lungo con la schiena curva a livello lombare provoca una deviazione della muscolatura e di conseguenza uno spostamento in avanti delle viscere e del grasso addominale, con conseguente perdita di tonicità di vari gruppi muscolari causando la tendenza del il seno a “cadere”.

postura3

Il primo passo, prima di intervenire a livello Estetico o Medico-Estetico, è dunque sempre correggere l’assetto posturale con Tecniche Manuali e una Ginnastica Posturale mirata e, in seguito, a seconda della tipologia ed entità dell’inestetismo, si potrà intervenire con diversi protocolli per il rimodellamento corporeo, la stimolazione della circolazione vascolare e linfatica con conseguente riassorbimento dei liquidi extracellulari e la tonificazione muscolare. 

CORSO POSTUROLOGIA ESTETICA

La bellezza, ideale innato di armonia e proporzione, viene riconosciuta come segnale di salute e perseguita come risultato, una postura corretta è, pertanto, la manifestazione fisica, emozionale e mentale del nostro stato di salute, benessere e bellezza.
Da qui, la nascita della Posturologia Estetica come nuova disciplina che unisce le basi scientifiche Teorico-Pratiche della Posturologia in ambito clinico con le Tecniche Manuali e Strumentali proprie della Professione Estetica; il tutto finalizzato alla prevenzione e trattamento degli inestetismi più comuni, quali il rilassamento muscolare e cutaneo, le rughe, la cellulite, la ritenzione idrica, le callosità ecc. causati dal disequilibrio della fisiologica funzione posturale.

OBIETTIVO:
Fornire alle Allieve, gli elementi necessari per effettuare un’attenta valutazione posturale, per poi poter intervenire sulle alterazioni posturali che hanno causato gli inestetismi, personalizzando il trattamento in maniera mirata utilizzando Tecniche Manuali ed Esercizi Specifici.

PROGRAMMA:
Concetto di Postura;
La Posturologia Estetica;
Il Sistema Tonico Posturale;
Gli Inestetismi correlati con le più comuni Alterazioni Posturali;
Indicazioni e Controindicazioni;
Valutazione Posturale;
Tecniche Manuali di trattamento;
Esercizi Correttivi e di Tonificazione dei vari distretti corporei; 

DURATA 2 WEEK-END FULL IMMERSION

 

Mission

corporate2FORMAZIONE AVANZATA in ESTETICA ha per fini la qualificazione, il miglioramento professionale e sociale dei suoi soci nei campi dell’estetica,  dell’immagine e del benessere, nonché degli operatori nel settore, nelle loro diverse espressioni.

Contatti

Scegli come contattarci:

Tel: 3885737323

Mail: info@formazioneavanzatainestetica.it

WhattsApp: manda un messaggio specificando nome/cognome e città di provenienza

Facebook

Partners

logo marys

partner2

Cerca

NOTA! Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare servizi ed esperienza degli utenti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo